IL SANTUARIO

La struttura architettonica del Santuario è semplice e lineare. Lo stile è moderno con elementi rinascimentali. Sulla facciata, inaugurata nel 1933, si aprono tre porte con stipiti in cemento scuro.


Facciata

Sulla porta centrale si trova un rosone in marmo raffigurante la Madonna del Rosario, mentre sulle porte laterali sono collocate le statue di San Giovanni e di San Giuseppe. 


Statua San Giovanni __ Rosone raffigurante la Madonna del Rosario

L'INTERNO DEL SANTUARIO

Sul centro della facciata un grande occhio a vetri colorati diffonde la luce policroma all'interno. La pianta a croce latina absidata ha un'unica navata; sull'unione dei bracci della croce si eleva la cupola alleggerita da luminosi finestroni. L'altare maggiore, ricco di marmi e di lavori, si alza rettangolare su tre ordini di gradini. Al centro, sopra il tabernacolo, il miracoloso quadro della Madonna. Sulle due porte che si aprono nel coro si ammirano le magnifiche statue di Sant’Anna e di San Gioacchino.


Altare Sant'Antonio__Altare maggiore__Altare San Giuseppe

Sopra l’entrata principale è collocato l’organo.


Organo a canne

Marmi policromi finemente intarsiati si ammirano nel Sancta Sanctorum, mentre le pareti sono coperte da numerosi quadretti ed ex-voto per grazie ricevute.


Ex Voto __Ex Voto

L'ANTICHITA' DEL SANTUARIO

Le origini del Santuario sono antichissime e risalgono al secolo XIV quando apparve la Madonna. Subito dopo l’apparizione, per desiderio del popolo di L’Ago, vene eretta una Cappelletta. Le prime notizie scritte risalgono al 1518. A quel tempo il Santuario era già molto noto.