01.09.2020
Celebrazioni in onore di Maria Santissima...
(leggi tutto)

01.09.2019
Celebrazioni in onore di Maria Santissima...
(leggi tutto)

01.09.2018
Celebrazioni in onore di Maria Santissima...
(leggi tutto)

22.09.2017
Pellegrinaggio in ricordo dell'alluvione...
(leggi tutto)

04.09.2017
Celebrazioni in onore di Maria Santissima...
(leggi tutto)

03.09.2016
Celebrazioni in onore di Maria Santissima...
(leggi tutto)


02.07.2016
Giornata di preghiera dedicata a Maria.
Mattino (Valgiuncata...

(leggi tutto)

28.03.2016
Inserito nella home il link per scaricare il libro sul Santuario

25.10.2015
Anche quest'anno le comunità che il 25 ottobre 2011 hanno vissuto...
(leggi tutto)

19.10.2014
Le comunità che il 25 ottobre 2011 hanno vissuto...
(leggi tutto)

21.07.2013
Foto: la Madonna di Roverano visita i paesi colpiti dall'alluvione.
(vai)

11.04.2013
Online il nuovo sito del Santuario di Roverano...
(leggi tutto)



Benvenuti nel sito ufficiale del
Santuario di Nostra Signora di Roverano

19 AGOSTO 2020 - CELEBRAZIONI ANNUALI ED EMERGENZA SANITARIA

Carissimi,
In occasione delle celebrazioni del 7 e 8 settembre, per affrontare l'emergenza Covid-19, verranno messi in atto i seguenti provvedimenti che permetteranno di vivere in tranquillità e solennità le celebrazioni.

Verrà approntata una tensostruttura in sicurezza, dagli archi di metà scalinata fino al portone, con ombreggiante e negli spazi dei gradoni verranno poste delle sedie, sempre in sicurezza, sia per la stabilità che per il mantenimento delle distanze.

La predella dell'ingresso della chiesa verrà prolungata con volumi ricoperti di moquette così da diventare area presbiteriale per le celebrazioni con maggior afflusso di fedeli; il sacerdote, o il vescovo, celebrerà lì e i fedeli all'interno e all'esterno potranno seguire in sicurezza. (all'interno della chiesa è possibile sistemare solo 38 posti a sedere). Sotto ogni albero di olivo verrà posta una sedia così da mantenere la distanza ed avere la frescura.

Per evitare assembramenti all'interno del Santuario il gruppo statuario verrà posto in mezzo agli olivi con attorno i porta ceri e le candele elettriche. Ci sarà un incaricato che si occuperà dell'accensione dei ceri evitando così vari passamano e quindi contagi.

Per la prenotazione delle intenzioni delle sante messe, che nella normalità avveniva in sagrestia, verrà posto un tavolo all'esterno a disposizione di chi vorrà segnare le messe o dare il proprio indirizzo per ricevere il calendario del santuario.

Per le confessioni verranno allestiti due gazebo come confessionali per la sicurezza del fedele e del sacerdote.

La Santa Comunione verrà distribuita dai sacri ministri al posto, senza fare la fila, e verrà ricevuta dal fedele nella manoo.

Si ricorda l'obbligo dell'uso della mascherina. Nelle zone di ingresso dell'area del santuario e al Termine, dove sarà il capolinea della navetta, vi saranno due persone con gel disinfettante e mascherina per chi ne fosse sprovvisto.

La pesca di beneficenza non verrà fatta per evitare assembramenti , ma verrà fatta, nei giorni 7 e 8 una "lotteria " con estrazione in serata.

Per facilitare l'accesso al Santuario il quadro della Madonna sarà posto dove attualmente ci sono i confessionali.

La processione si svolgerà al termine del vespro come sempre ma sarà fatta solo dai presbiteri presenti e alcuni rappresentanti delle confraternite e uno di essi porterà il quadro ai fedeli che rimarranno al proprio posto.

Il giorno 7 prima dlel vespro ci sara la benedizione dei bambini e delle mamme in attesa e alle 21 la messa con le coppie che hanno celebrato il matrimonio al santuario.

Affidando tutti a Maria Santissima nostra madre vi saluto caramente.

Il Rettore
Don Giorgio

The times of the celebrations on normal days

Sabato:
ore 16:00 Santa Messa

Domenica e festivi:
ore 16:00 Vespro e adorazione Eucaristica
ore 16:30 Santo Rosario
ore 17:00 Santa Messa

 

 

 

 

 

Qui sotto potrete scaricare il libro in formato PDF "Storia del Santuario di Nostra Signora di Roverano", SECONDA EDIZIONE CORRETTA E NOTABILMENTE ACCRESCIUTA edita GENOVA, TIPOGRAFIA DELLA GIOVENTU’, Mura S. Chiara, 42 nel
1875.

scarica il libro

COME ARRIVARE


English Version